STUDIO
Da oltre vent’anni offriamo a privati e pubbliche amministrazioni servizi di consulenza e di assistenza legale specialistica in diritto amministrativo
L’avvocato Carlo Cerami inizia a esercitare la professione forense agli inizi degli anni Novanta, guidato dall’illustre maestro e profondo conoscitore della materia Mario Viviani, con cui collabora tra il 1994 e il 2003. Nel 2003, fonda lo Studio Cerami – Avvocati Amministrativisti affiancato, fin da subito, da collaboratrici e collaboratori cresciuti nel medesimo ambiente umano e giuridico e mantenendo col maestro una condivisione di spazi e riflessioni.
Da decenni, lo Studio è specializzato nel fornire assistenza legale a operatori privati ed enti pubblici nei progetti di sviluppo urbano e infrastrutturale, nelle procedure di evidenza pubblica, nelle molteplici attività che implichino competenze giuridiche specialistiche nell’ambito del diritto amministrativo e nei rapporti procedimentali tra privati e PA.
La capacità di analizzare in profondità le variabili normative e giurisprudenziali e di interpretare accuratamente le complesse dinamiche dei territori che cambiano, accompagnando l’evoluzione dei processi decisionali di tutti gli operatori coinvolti nel procedimento, sono i punti di forza dello Studio più richiesti e apprezzati dai clienti.
La qualità del lavoro, la conoscenza dei diversi settori di attività, la capacità di adeguare i metodi operativi di uno studio legale tradizionale a un contesto sempre più dinamico, multidisciplinare e internazionale hanno reso lo Studio una riconosciuta eccellenza nel panorama giuspubblicistico italiano, come riconosciuto da Il Sole 24 ore, che ha inserito lo Studio per due anni di seguito tra “Gli studi legali dell’anno” nel settore Amministrativo e Appalti, e da Il Corriere della Sera, che ha inserito, nel 2024, lo Studio tra “Gli studi legali dell’anno” in ascesa nel settore Amministrativo.
L’avvocato Carlo Cerami ha, inoltre, maturato una lunga esperienza, arricchente per il know how dello studio, come presidente e consigliere in società comunque interessate dall’esercizio di attività che s’interfacciano, a volte essendone espressione, con le potestà pubblicistiche.
Lo studio opera sin dalla fondazione nella storica sede in Galleria San Babila a Milano. Nel 2014 è stata aperta una nuova sede a Roma.
I nostri punti di forza:
competenza, esperienza,
passione,
dedizione.
CARLO CERAMI
avvocato, founder
Avvocato specializzato in diritto amministrativo, ha maturato una lunga esperienza a contatto con le pubbliche amministrazioni. Svolge la propria attività professionale seguendo personalmente ogni cliente, coadiuvato da un gruppo selezionato di avvocati specializzati.
É Presidente, dalla sua costituzione, del Consiglio d’Amministrazione di Redo sgr, partecipata da Fondazione Cariplo, CDP spa, Intesa San Paolo spa e Investire sgr.
É membro del cda di INVIMIT sgr. É stato membro del cda di numerose società quotate o comunque di rilevante ruolo pubblico, tra le quali: Cassa Depositi e Prestiti spa, Poste Italiane spa; Università Vita-Salute San Raffaele; Terna Spa; Investire SGR (anche con ruoli di Vicepresidente e di Presidente); Polaris Real Estate sgr (con ruolo di Presidente); Polaris Investment sgr (anche con ruolo di Presidente); Fondazione Cariplo (2007/2013); Galileo Avionica Spa (ora Selex Electronic Systems – Selex ES Spa, Gruppo Finmeccanica, ora Gruppo Leonardo).
É relatore in vari convegni e seminari specialistici.
I PROFESSIONISTI
SILVIA CAZZANIGA
AVVOCATO, SENIOR ASSOCIATE
Laureata in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 2000, ha ivi conseguito il diploma del corso di specializzazione per la professione forense.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2003 e all’Albo Speciale dei Cassazionisti dal 2016.
Si occupa da sempre di diritto amministrativo ed esercita la professione forense presso lo Studio Cerami – Avvocati Amministrativisti fin dalla sua fondazione.
CHIARA LORENZIN
AVVOCATO, SENIOR ASSOCIATE
Ha studiato giurisprudenza a Milano laureandosi con il voto di 110/110 nel 1999.
Nel 2003, ha conseguito, con lode, il Diploma nel Master Universitario in Politica ed Economia dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienza Politiche.
Dal 2004, esercita la professione di avvocato specializzata in diritto amministrativo ed è iscritta all’Albo Speciale dei Cassazionisti.
Da sempre, è impegnata in iniziative, progetti e attività connessi ai temi della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale e dello sviluppo sostenibile.
VALENTINA VAVASSORI
AVVOCATO, SENIOR ASSOCIATE
Si è laureata nel 2005 in giurisprudenza con il massimo dei voti, presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 2007 si è diplomata presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università Statale di Milano.
Avvocato dal 2008, nel 2018 ha frequentato la Scuola Superiore dell’Avvocatura e superato la relativa verifica di idoneità per l’iscrizione all’Albo Speciale dei Cassazionisti.
Collabora dal 2005 con lo studio dell’avv. Carlo Cerami, con cui nel 2014 ha aperto la sede romana dello studio.
Esercita la professione forense sia giudiziale che stragiudiziale nei campi che trasversalmente interessano il diritto amministrativo e le materie connesse.
È cultrice della materia presso la cattedra di diritto delle amministrazioni pubbliche e quella di diritto della comunicazione pubblica presso l’Università LUMSA di Roma.
È stata consigliere di amministrazione di Uniacque SpA (2014-2020) e Assessore comunale ad Arcene (2009-2014).
CAROLA RAGNI
AVVOCATO, SENIOR ASSOCIATE
Laureata nel 2005 in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in diritto amministrativo sostanziale curata dal Ch.mo prof. Travi. Ha effettuato un anno di studio a Parigi presso l’Università Paris-X con focus sul diritto comunitario.
Ha coltivato la passione per la materia del diritto amministrativo esercitando la professione forense, sin dal 2005, in primari studi boutique di Milano. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2009 e all’Albo Speciale dei Cassazionisti dal 2021.
Oggi, a far data dal 2009, fa parte del team di avvocati specializzati in diritto amministrativo dello Studio Cerami – Avvocati Amministrativisti.
FILIPPO SERPI
AVVOCATO, ASSOCIATE
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi in diritto amministrativo “I servizi pubblici nell’ambito delle azioni collettive”, ha coltivato la passione per la materia del diritto amministrativo, sin dal 2012, in primari studi boutique di Bologna e di Milano.
Oggi, a far data dal 2015, esercita la professione forense e fa parte del team di avvocati specializzati in diritto amministrativo dello Studio Cerami – Avvocati Amministrativisti.
FRANCESCA TORTORA
AVVOCATO, JUNIOR ASSOCIATE
Laureata presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2020, si è avvicinata alla materia del diritto Amministrativo svolgendo la pratica forense presso la Direzione Affari Legali di una società milanese e svolgendo due master in aree afferenti alla materia del diritto Amministrativo.
Da novembre 2022 fa parte del team di professionisti dello Studio Cerami – Avvocati Amministrativisti.
A ottobre 2023 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
ISABELLA SCOCCIMARRO
PRATICANTE, TRAINEE LAWYER
Iscritta presso l’Università di Trento, dove ha svolto un percorso di studi dalla spiccata proiezione transnazionale e comparata, si è laureata con lode nel 2022 con una tesi in diritto amministrativo curata dalla prof.ssa Barbara Marchetti.
Ha svolto la pratica forense nelle materie del diritto pubblico e amministrativo dapprima in un primario studio internazionale e, a partire dal 2023, nello Studio Cerami – Avvocati Amministrativisti.
GIULIO DI SABATINO
PRATICANTE, TRAINEE LAWYER
Laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in diritto processuale amministrativo curata dal Ch.mo Prof. Travi dal titolo “La rimessione in termini nel processo amministrativo”.
Svolge la pratica forense presso lo Studio Cerami – Avvocati Amministrativisti da maggio 2023.